I veterani di TradFi lanciano il mercato degli asset tokenizzati con gli occhi puntati sull'approvazione normativa degli Stati Uniti

Ironlight, guidata dall'ex responsabile globale del trading di Schroders e del fondo sovrano di Abu Dhabi ADIA con l'ex amministratore delegato di TD Bank come consulente, mira a diventare un ecosistema di tokenizzazione, quotazione e scambio di primo livello per asset del mondo reale rivolti ai grandi investitori .

AccessTimeIconMay 2, 2024 at 1:00 p.m. UTC
Updated May 2, 2024 at 2:18 p.m. UTC
  • Ironlight mira a essere un mercato supervisionato dalla SEC per asset del mondo reale tokenizzati (RWA).
  • La società si è assicurata un investimento di 12 milioni di dollari, per lo più da parte di investitori individuali con un background a Wall Street, ha detto il co-fondatore Celebuski in un'intervista.
  • La tokenizzazione degli asset è diventata ONE delle tendenze più calde nel Cripto, con stime di crescita fino a diventare un settore multimiliardario.
  • Philippines Taps Blockchain
    06:22
    Philippines Taps Blockchain
  • BlackRock CEO Predicts Tokenization Is the Future of Markets
    04:56
    BlackRock CEO Predicts Tokenization Is the Future of Markets
  • Tokenization on Public Blockchains Democratizes Access: Securitize CEO
    00:48
    Tokenization on Public Blockchains Democratizes Access: Securitize CEO
  • Bitcoin Bounces Back Above $20K
    07:08
    Bitcoin Bounces Back Above $20K
  • Mentre i pesi massimi della finanza globale si lanciano nella tendenza rovente della tokenizzazione per portare asset convenzionali sull’infrastruttura blockchain, una nuova società fondata da veterani Finanza tradizionale sta costruendo un mercato digitale con gli occhi puntati su un cenno normativo statunitense.

    Ironlight, fondata da Rob McGrath e Matt Celebuski, mira a tokenizzare titoli privati ​​che sono tipicamente illiquidi come immobili, risorse naturali, belle arti, infrastrutture pubbliche e private equity, fungendo allo stesso tempo da sede di negoziazione con la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti (SEC ) benedizione come cosiddetto sistema commerciale alternativo , o ATS.

    McGrath ha precedentemente ricoperto il ruolo di responsabile globale del trading presso il gestore patrimoniale Schroders e il fondo sovrano di proprietà del governo di Abu Dhabi Abu Dhabi Investment Authority (ADIA), mentre Celebuski ha fondato un'agenzia di intermediazione che effettuava analisi dei costi commerciali ed è stata acquisita dalla società Tecnologie finanziaria Abel Noser.

    A loro si unisce anche Greg Braca, ex presidente e amministratore delegato di TD Bank, in qualità di consigliere strategico e membro del consiglio.

    L'ingresso di Ironlight avviene in un momento in cui i Mercati dei capitali tradizionali e l'industria degli asset digitali stanno diventando sempre più intrecciati, con aziende Cripto e giganti Finanza tradizionale come BlackRock , Franklin Templeton e HSBC che corrono per mettere in vendita prodotti di investimento della vecchia scuola - asset del mondo reale , o RWA nel gergo Cripto . – sull’impianto idraulico della blockchain sotto forma di token.

    I sostenitori la pubblicizzano come un’opportunità multimiliardaria, scommettendo che la tokenizzazione potrebbe sconvolgere l’attuale infrastruttura dietro i Mercati finanziari globali. I potenziali vantaggi includono liquidazioni più rapide, negoziazione 24 ore su 24 e maggiore efficienza. Secondo rapporti separati del Boston Consulting Group e del digital asset manager 21.co , il mercato degli RWA potrebbe raggiungere quota 10 trilioni di dollari entro la fine del decennio.

    "Era ovvio che ci sarebbe stato un cambiamento epocale nei Mercati finanziari e noi volevamo farne parte", ha detto Celebuski, che ricopre il ruolo di presidente e direttore operativo di Ironlight, in un'intervista a CoinDesk.

    Dopo aver lasciato il loro incarico in TradFi, i fondatori hanno raccolto 12 milioni di dollari da investitori individuali per lo più con un patrimonio netto elevato nella loro rete per mettere insieme una squadra e costruire la tecnologia da zero, ha detto Celebuski.

    Senza alcun piano per consentire il trading Criptovaluta sulla piattaforma, l'obiettivo dell'azienda è quello di sfruttare la Tecnologie di contabilità distribuita, o DLT, per connettere acquirenti e venditori in modo più fluido. Prevedono inoltre di collaborare con fondi sovrani, fondi pensione e market maker tradizionali per facilitare lo scambio di asset tokenizzati.

    Lo sviluppo della sede di negoziazione è in fase avanzata e la società ha già presentato domanda per diventare un broker-dealer regolamentato dall'Autorità di regolamentazione del settore finanziario e prevede un'approvazione nei prossimi mesi, ha affermato Celebuski.

    Successivamente Ironlight avvierà il processo di registrazione alla SEC per un ATS , necessario per gestire un mercato digitale, ha aggiunto.

    "Abbiamo ritenuto che realizzare questo lavoro secondo le normative statunitensi sarebbe stato importante per essere considerati completamente conformi alle normative, indipendentemente dalla sede o dalla regolamentazione in cui ci saremmo trovati", ha spiegato Celebuski.

    Un ATS regolamentato potrebbe avere un impatto positivo sulla liquidità per gli asset tokenizzati, soprattutto se riesce ad attirare un numero sufficiente di abbonati, ha detto a CoinDesk Doug Schwenk, CEO di Digital Asset Research, in una e-mail.

    Editor Nick Baker.

    Disclosure

    Si prega di notare che il nostro politica sulla privacy, termini di uso, cookies, e non vendere i miei dati personali è stato aggiornato.

    CoinDesk è un premiato media che copre l'industria delle criptovalute. I suoi giornalisti si attengono a un rigido insieme di politiche editoriali. Nel novembre 2023, CoinDesk è stato acquisito dal gruppo Bullish, proprietario di Bullish, uno scambio di attività digitali regolamentato. Il gruppo Bullish è di proprietà in maggioranza di Block.one; entrambe le società hanno interessi in una varietà di attività di blockchain e di asset digitali e detenzioni significative di asset digitali, inclusi bitcoin. CoinDesk opera come una sussidiaria indipendente con un comitato editoriale per proteggere l'indipendenza giornalistica. I dipendenti di CoinDesk, compresi i giornalisti, possono ricevere opzioni nel gruppo Bullish come parte della loro compensazione.


    Learn more about Consensus 2024, CoinDesk's longest-running and most influential event that brings together all sides of crypto, blockchain and Web3. Head to consensus.coindesk.com to register and buy your pass now.